Louis Paul Cailletet
Studiò infatti i problemi che nascevano durante il raffreddamento del metallo fuso, riuscendo a determinare che molte imperfezioni erano causate dalla presenza di gas sciolti all’interno del metallo. Sfruttando il cosiddetto “effetto Joule-Thomson”, legge fisica che descrive i cambiamenti di temperatura di un gas in espansione, Cailletet riuscì a realizzare un sistema di valvole speciali, che permettevano di sottoporre i gas non solo a forti pressioni, ma anche a temperature molto basse. In questo modo, nel 1877, riuscì quindi ad ottenere le prime gocce di ossigeno liquido. In seguito, fu trai primi a liquefare l’idrogeno e l’aria, e sfruttò le sue conoscenze dell’effetto della pressione sui gas per inventare poi questo strumento che trovò larga diffusione.
Ricordiamo anche che siamo nei primi decenni del 900, quindi siamo in un'epoca che vede la rivoluzione russa, la prima guerra mondiale, l’affermarsi dei regimi totalitari, la grande depressione del ’29, la terza rivoluzione industriale e l’avvio dell’era della globalizzazione.
L'altimetro radio
Lloyd Espenschied ha inventato il primo radioaltimetro nel 1924. Espenschied era un nativo di St. Louis, Missouri, che si è laureato in ingegneria elettrica al Pratt Institute. Si interessava di comunicazioni wireless e radio e lavorava per compagnie telefoniche e telegrafiche. Alla fine è diventato il direttore dello sviluppo della trasmissione ad alta frequenza presso i Bell Telephone Laboratories.
Il sensore è un sensore a tempo di volo. Sfruttando lo stesso principio di funzionamento del radar, trasmette treni di onde elettromagnetiche verso il suolo. Misurando il tempo che un treno di onde impiega a raggiungere il suolo e ritornare verso il velivolo, e conoscendo la velocità di tali onde, che è ragionevolmente costante, è possibile ottenere la misura di distanza. Questa è una differenza fondamentale per una maggiore sicurezza del volo. Nel 1938, l'altimetro radio FM fu dimostrato per la prima volta a New York dai Bell Labs. Nella prima esposizione pubblica del dispositivo, i segnali radio venivano fatti rimbalzare da terra per mostrare ai piloti l'altitudine di un aereo.
urly.it/39s_a
Nessun commento:
Posta un commento