venerdì 20 novembre 2020

Step #01- I nomi della cosa

Altìmetro – Strumento, di tipo e dimensioni diverse, che serve a determinare l’altezza di un punto rispetto a una superficie di riferimento; tra i più noti, gli a. barometrici, nei quali tale determinazione avviene indirettamente mediante la misurazione della pressione atmosferica; e, importanti per la navigazione aerea, l’a. acustico (poco usato), che si fonda sulla misurazione del tempo di andata e di ritorno di un’onda sonora inviata dall’aereo verso il suolo, l’a. telemetrico, o altitelemetro, fondato sul principio del telemetro ottico, e l’a. radioelettrico, il più usato, realizzato nei due tipi denominati radioaltimetro e radaraltimetro, ambedue fondati sulla tecnica radar e quindi sulla misurazione del tempo impiegato da un radiosegnale a percorrere la distanza fra aeromobile e suolo e viceversa.



Nel mondo:

Francese:  Altimètre;

Inglese: Altimeter, orometer;

(from oro-1 (mountain, altitude) + -meter)

Spagnolo: Altìmetro;

Tedesco: Hoehenmesser, höhenmesser;

Cinese: 测高仪;

La parte visibile dello strumento, è un quadrante con numeri da 0 a 9 e lancette. Tra ogni numero ci sono 4 tacche, ognuna misura 20 piedi (ft). Le lancette sono 3: la prima, piccola, indica 1000 ft o metri, la seconda lunga e stretta, indica 100 ft o metri e la terza (non sempre presente) a forma di freccia rovesciata, indica 10 000 ft o metri.


                                                                                     fonti: Treccani, Collinsdictionary, Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

 Abbiamo analizzato a pieno questo strumento, l'altimetro, scoprendo un meraviglioso mondo fatto non solo di complessità scientifica ma ...