martedì 24 novembre 2020

STEP #04 - La scienza

 Senza dubbio il settore interessato da questo strumento è quello dell'aviazione, che sia aeronautica, civile o altro. L’altimetro è stato il primo strumento montato a bordo degli aerei assieme alla bussola ed all’anemometro. Nella forma più semplice, l’altimetro era conosciuto ed usato dagli alpinisti già nel diciannovesimo secolo (link documento)

Lloyd Espenschied ha inventato il primo radio altimetro nel 1924. Lo strumento diventò parte integrante della struttura di offesa americana, infatti  l'altimetro di alta precisione fù impiegato non tanto per conoscere la quota a cui si trovava l'aereoplano ma per le missioni di bombardamento ad alta quota. Storicamente, gli altimetri sono stati ampiamente utilizzati in aviazione (come strumento di ausilio alla navigazione, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, nel volo notturno o ad alta quota), e per i rilevamenti di tipo geografico e topografico. 

Anche le bomba sono dotate di un altimetro; L'altimetro, per una bomba atomica, è fondamentale poiché è in base ai dati che riceve esso che l'ordigno esploderà ad una certa quota creando un certo numero di danni. Di solito un normale altimetro d'aereo usa un tipo di barometro che misura i cambiamenti della pressione d'aria a differenti altitudini. 



Fonti: http://malignani.ud.it/clil/clil/aerotecnica/the_altimeter.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

 Abbiamo analizzato a pieno questo strumento, l'altimetro, scoprendo un meraviglioso mondo fatto non solo di complessità scientifica ma ...