venerdì 25 dicembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

                            termini confrontati: altimetro, quota, altitudine.

In un primo momento, guardando solo il grafico storico di ricerca dello strumento, troviamo un primo picco agli inizi del '900, precisamente 1914, non a caso inizio della 1 guerra mondiale. All'epoca l'aviazione in generale non era ancora molto sviluppata e aggiornata, si stava ancora studiando come poter migliorare gli aerei e le strutture, ma già i primi altimetri comparivano su questi aerei. Un secondo picco lo troviamo in corrispondenza della 2 guerra mondiale, con un maggiore impatto dell'aviazione nella guerra e altimetri inseriti anche nelle bombe.

Il massimo invece raggiunto dalle ricerche è recente, 2016, correlato probabilmente al devastante numero di incidenti aerei avvenuti in quell'anno, parte dei quali collegati anche a malfunzionamenti della strumentazione di bordo, altimetro compreso.
Facendo un paragone con termini collegati al nostro strumento, notiamo come 'altitudine' sia già un concetto più cercato (prima si comprende il concetto, poi lo strumento che lo misura), soprattutto sul fine dell' 800 dove abbiamo l'esplosione industriale anche nel settore aeronautico.

Invece, con 3 ordini di grandezza superiore, c'è il termine più scientifico 'quota', usato propriamente in campo avionico, fa sembrare gli altri due termini a confronto rette schiacciate sullo 0. Anch'esso esplode durante la 2 guerra mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

 Abbiamo analizzato a pieno questo strumento, l'altimetro, scoprendo un meraviglioso mondo fatto non solo di complessità scientifica ma ...